Milano – Nell’attesa della partenza per il Marocco dove è ospite d’eccezione in rappresentanza dell’Italia, il Balletto di Milano è tra le compagnie cittadine ospiti dell’Estate Sforzesca 2017, rassegna organizzata dal Comune di Milano nella cornice straordinaria del Castello Sforzesco.
Eccezionalmente in scena al di fuori dell’abituale sede, il Teatro di Milano, la Compagnia sabato 17 giugno 2017 alle 21 presenterà la serata in due atti “Carmen & Bolero”, una delle sue produzioni di maggior successo.
Poche opere hanno avuto tanta fortuna come Carmen di Bizet, un capolavoro che ha visto numerose riletture in forme artistiche diverse dalla lirica: cinema, musical, danza. Il Balletto di Milanopresenta una lettura che apre a nuove interpretazioni senza tradire la tradizione ed avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena e stile firmata Marco Pesta.
Alessia Campidori è Carmen… Femme fatale e nell’immaginario collettivo quintessenza di femminilità e seduzione, donna libera che non appartiene a nessuno, gitana che crede nelle carte e nel Destino.

In quel Destino, uno straordinario Alessandro Torrielli, che sin dalla prima scena
l’accompagna e che attraverso le carte si svela: l’amore… il tradimento… la morte… Don Josè, il torero Escamillo e Micaela, rispettivamente Alessandro Orlando, Federico Mella e Marta Orsi, sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie coinvolgenti realizzate sulle celeberrime musiche di Georges Bizet: dalla famosissima Habanera, alle danze Aragonese ed
Andalusa, alla Danza del Toreador.
Nella seconda parte Boléro, il brano più celebre di Maurice Ravel, che nella versione del Balletto di Milano assume nuovi significati: da gioco di seduzione e attrazione verso un’essere simile, ad un moltiplicarsi di incontri. I corpi sinuosi dei protagonisti, Angelica Gismondo e Alessandro Torrielli, prendono vita in un fascio di luce iniziale per poi creare intrecci e figure di straordinario impatto nel
crescendo musicale e coreografico che vede coinvolto l’intero ensamble.

I biglietti per la serata si possono acquistare presso il Teatro di Milano, via Fezzan 11 (Milano), tel. 02 42297313 e on line su: www.teatrodimilano.com a partire da € 15.00 oppure direttamente al botteghino la sera dello spettacolo.
Carmen sarà anche in scena a Sordevolo (BI) nel grandioso Anfiteatro Giovanni Paolo II il 27 giugno 2017 nella stagione promossa dal Contato del Canavese. Biglietti on line: www.ilcontato.it

Il Balletto di Milano
Diretto da 1998 da Carlo Pesta, riconosciuto e sostenuto da MIBACT (Ministero per le attività culturali), titolare di “Riconoscimento di rilevanza regionale – REGIONE LOMBARDIA” per l’attività di spettacolo, sostenuto e patrocinato dal COMUNE DI MILANO, è una delle compagnie di danza di maggior prestigio in Italia, oltre al grande ente scaligero unica compagnia di balletto stabile a Milano e tutta la Lombardia ad avere un proprio teatro e un’attività internazionale.
Compagnia versatile, il cui stile è apprezzato da un pubblico eterogeneo, vanta un ampio repertorio che spazia da grandi classici di repertorio e classici della letteratura rivisitati in un’armoniosa mescolanza di stili a produzioni contemporanee che sottolineano l’alto livello che la contraddistingue. Ѐ tra le compagnie italiane molto attive anche all’estero (Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Estonia, Lettonia, Finlandia, Russia, Marocco, Norvegia) dove è presente nei cartelloni di teatri ed istituzioni di primo piano.
Nel 2017 il Balletto di Milano, su invito dell’Ambasciata Italiana, dell’ICC in Marocco e in rappresentanza dell’Italia, inaugura il Festival FITUC di Casablanca dove l’Italia è ospite d’onore dell’anno. Nell’ambito della rete di collaborazioni e partnership internazionali, in dicembre la Compagnia rappresenterà 13 recite del proprio Schiaccianoci al Teatro dell’Opera di Kristiansand con la partecipazione dell’Orchestra e dei bambini della Scuola del Teatro norvegese.
Dal 2013 la Compagnia ha sede presso il Teatro di Milano dove organizza, oltre gli spettacoli, numerose iniziative volte alla diffusione della Danza tra cui la stagione di balletto per le scuole, incontri e seminari, mostre.
Chi sono i protagonisti della serata
ALESSIA CAMPIDORI – Classe 1990, si è formata presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e successivamente al Centro Studi Coreografici di Milano dove si è diplomata nel 2008. Dallo stesso anno lavora con il Balletto di Milano e da subito ha ricoperto ruoli solistici e di primo piano. È prima interprete di Carmen, Cenerentola e Anna Karenina.
ANGELICA GISMONDO – Nata nel 1992, si è formata presso l’Academie de danse Princesse Grace di Montecarlo dove si è diplomata nel 2009 per poi perfezionarsi dell’Ecole Supérieure de dance di Cannes. Dal 2013 fa parte del Balletto di Milano dove ricopre importanti ruoli solistici e
come prima interprete di Boléro e Carmen.
ALESSANDRO TORRIELLI – Nato nel 1992, si è diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2011. Dal 2013 collabora con il Balletto di Milano e dal 2014 ricopre primi ruoli tra cui Gesù in Jesus, The Passion, Traviata, Anna Karenina e Carmen. Inoltre è invitato come guest per partecipare a spettacoli ed eventi di rilievo.
ALESSANDRO ORLANDO – Classe 1987, si è diplomato nel 2009 presso l’Accademia Ucraina di Milano. Dal 2010 è con il Balletto di Milano dove è primo interprete in numerose produzioni.
Artista versatile, ricopre ruoli di grande interpretazione in Cenerentola, Schiaccianoci, Anna Karenina, Carmen. Per la Compagnia è anche maître de ballet.
FEDERICO MELLA – Nato a Bergamo nel 1993, dal 2011 fa parte del Balletto di Milano. Nel 2012 è stato scelto per debuttare come primo ballerino in Romeo e Giulietta e oggi è protagonista di Schiaccianoci, Carmen, Romeo e Giulietta e Cenerentola, danzando ruoli di primo ballerino in tutte le altre produzioni.
MARTA ORSI – Classe 1995, si è formata presso il Centro di Formazione A.I.D.A di Milano dove si è diplomata nel 2014. Ha vinto numerosi premi e collabora con in Balletto di Milano dal 2015.
Ricopre il ruolo di Micaela in Carmen e nel 2016 ha debuttato i primi ruoli di Cenerentola e Schiaccianoci.

Carmen / Bolero serata di balletto in due atti su musiche di G. Bizet e M. Ravel
coreografie: A. Omodei, A. Mortelliti, F. Veratti
ideazioni sceniche: M. Pesta
Castello Sforzesco Milano – sabato 17 giugno 2017  ore 21
info e prevendita: Teatro di Milano, Via Fezzan 11, Milano
tel. 02 42297313 – teatrodimilano@outlook.it
online tickets: www.teatrodimilano.com

Carmen
Anfiteatro Giovanni Paolo II° Sordevolo (BI) – martedì 27 giugno 2017 ore 21:00
info e prevendita: Il Contato, Biella – tel. 0125 641161 – www.ilcontato.it
www.ballettodimilano.com