Cos'è Sistema MED

Musica e Danza Campania

Sistema Musica e Danza Campania prevede al suo interno due comparti: Musica e Danza. E’ un’Associazione di categoria aderente all’Unione Regionale Agis Campania rappresentativa di buona parte degli organismi professionali attivi sul territorio regionale nei settori della musica e della danza. e della danza, in virtù delle specifiche affinità artistiche che tradizionalmente li accomunano, al fine di ottenere un'autonomia rappresentativa e univoca, espressione dei valori,

I comparti dello spettacolo dal vivo della musica e delle necessità legate all'attività professionale che svolgono, hanno costituito, di comune accordo, l'Associazione. Per il comparto musica figurano come nostri associati alcuni tra i maggiori protagonisti della scena musicale partenopea, dei quali è acclarato, a livello internazionale, il valore artistico. Le organizzazioni aderenti rappresentano, al contempo, la tradizione e l’innovazione musicale; MeD raggruppa, infatti, associazioni storiche che possono vantare collaborazioni con eccellenze di respiro internazionale, e progetti innovativi che mirano alla sperimentazione o che ravvisano nella musica un valido strumento di valorizzazione del territorio.

Le loro diversità anagrafiche e stilistiche hanno permesso un dialogo che ha generato un agire più proficuo ed efficace delle singole associazioni coinvolte. Le associazioni culturali dedicate alle discipline coreutiche sono tra le più rinomate presenti nel panorama regionale e nazionale. Esse annoverano tra le fila dei singoli team professionisti ed esperti del settore, quali coreografi, danzatori ed insegnanti che hanno reso la diffusione dell'arte della danza la propria vocazione.

Performance e collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, laboratori e workshop dedicati ai giovani, lezioni e seminari si pongono al centro dell'attività delle nostre associazioni danza. Divenute ormai un punto di riferimento all'interno della nostra regione nell'ambito delle arti performative, esse si affacciano sempre più alla realtà artistica europea, senza mai perdere la propria identità, rendendola, anzi, punto di forza ed elemento distintivo.

MeD ha il fine di promuovere la conoscenza e la fruizione della musica e della danza, sostenendo la produzione, la promozione e la distribuzione di concerti, di spettacoli di teatro musicale, spettacoli di danza e balletto. Sistema MeD avvalendosi negli anni dei contributi regionali ha messo in atto rassegne quali “Note d’inverno” del 2008 e seminari di aggiornamento come “Focus MeD” del 2017 e si propone di arricchire la propria programmazione con festival, rassegne e manifestazioni che puntino a valorizzare la matrice artistica del territorio campano.

Sistema musica e danza Campania agisce attraverso il coordinamento delle rappresentanze delle attività dei propri associati, nel rispetto della loro autonomia culturale e artistica, favorendo la collaborazione con altre entità cittadine e regionali che operano in tali ambiti e aventi sede nella regione Campania.

Servizi e Iniziative di Sistema MED

med_pin

Informazione

Invio rassegna stampa giornaliera Agis Nazionale
Segnalazione atti deliberativi di competenza dal BURC Regionale
med_pin

Assistenza

Assistenza generale agli associati nella compilazione delle istanze di finanziamento.
med_pin

Iniziative Promozionali

Sistema MED si farà promotore di proporre, anche in convenzione con le Istituzioni scolastiche e Università, iniziative e progetti realizzati in rete specificamente destinati ad un pubblico giovanile per favorire la fruizione delle iniziative culturali offerte dai soggetti aderenti. Altri scopi dell' Associazione sono di promuovere, organizzare e coordinare momenti pubblici di confronto sui temi specifici tesi alla generale valorizzazione delle attività del settore e dei soggetti aderenti. Blog interattivo delle attività del Sistema musica e danza Campania e dei singoli associati.
med_pin

Convenzioni Commerciali

Gli organismi aderenti al Sistema MED potranno usufruire di sconti derivanti da apposite convenzioni con fornitori dei settori della grafica, tipografia, video documentazione, noleggio impianti luci e fonica, hotel, B&B, ecc.
med_pin

Un Bollettino e una Newsletter

Una rivista che dovrà raccogliere e illustrare i programmi e le attività degli organismi aderenti, con interviste, presentazioni, recensioni e approfondimenti. Potrà inoltre offrire informazioni sulla vita artistica nelle varie province della regione, segnalazioni editoriali e discografiche.

Organi Associativi

Gabriella Stazio

Presidente


Rachele Cimmino

Vicepresidente