“La danza
può rivelare
tutto il
mistero
che la musica tiene
nascosto.”

— Charles Baudelaire

La D di Sistema MED

Il nostro progetto per la Danza in Campania

Chi ama la danza ha sempre l’impressione che se ne parli poco, se ne scriva poco e se ne metta anche in scena poca. Ma non è così. Per questo motivo con gioia ho accettato qualche anno fa di dirigere un online di danza, dedicato a chi vive di questa meravigliosa arte o semplicemente sogna di farlo.

In realtà ci siamo resi conto in redazione, che nella nostra regione vengono messi in scena molti spettacoli, a provarlo è stato anche SistemaMed, l’associazione che raggruppa i più rappresentativi organismi della danza e della musica che ha elaborato un cartellone della danza riunendo tutti gli spettacoli di danza del territorio regionale fino alla fine del 2019. Se ne fanno tanti e di diverso genere, ma il vero problema è che se ne parla poco.

E di conseguenza sono spettacoli che finiscono con l’essere considerati spettacoli di interesse minore rispetto a quelli del teatro e della musica. Anche perché gli esperti di promozione e marketing dicono che non è facile riempire le sale con gli spettacoli di danza.

Tutto ciò deve imporre una serie di riflessioni. La danza non è un’arte minore. Sono moltissimi i giovani che studiano danza. In Italia e nella nostra regione ci sono molte scuole e numerose compagnie di valore. Io sono convinta che il problema sia uno: i giornali parlano poco di danza e soprattutto non pubblicano recensioni.

Basti dire che 2 su 3 delle testate cittadine importanti non hanno critici di danza, mentre hanno quelli di teatro e musica. Non escono quindi recensioni, ma soltanto presentazioni e dei maggiori spettacoli. Ma ce ne sono tanti altri, magari produzioni meno costose che meriterebbero di essere viste da occhi competenti. Ben venga quindi qualsiasi iniziativa editoriale cartacea oppure online che dia spazio alla danza.

Ma perché l’Ordine dei Giornalisti o l’Associazione Critici non si fanno promotori di qualche iniziativa che vada a incrementare il settore critici di danza? Interrogativi che spero possano avere almeno una risposta.

Raffaella Tramontano
 

Gli eventi dei nostri associati Danza

La danza in Campania fa sistema con un nuovo progetto di Sistema Med – Musica e Danza – Agis Campania per gli operatori, le compagnie, il pubblico di danza della nostra regione.
  • 19
    Mar

    Körper – Come neve


    Il Centro di Produzione Körper porta al Teatro Nuovo di Napoli il lavoro di Adriano Bolognino, Come neve. Il coreografo parte dall’immagine della neve ma osservata […]

  • 20
    Mar

    Körper – Come neve


    Il Centro di Produzione Körper porta al Teatro Pasolini di Salerno il lavoro di Adriano Bolognino, Come neve. Il coreografo parte dall’immagine della neve ma osservata […]

  • 21
    Mar

    Körper – Double step


    Double step è una performance eseguita dalle otto giovani danzatrici selezionate per Körper Young, corso di perfezionamento gratuito coordinato da Susanna Sastro e Flavio Ferruzzi. Il […]

Vedi il calendario completo

Ultime notizie :: DANZA

4 Ottobre 2022

Movimento danza – “Il Corpo dell’Isola”, laboratori e performance di danza a Procida 2022

Movimento Danza partecipa alle iniziative di Procida capitale italiana della Cultura 2022 con “Il corpo dell’isola”, progetto di laboratori su corpo, movimento e danza che conducono a performance collettive e diffuse. I […]