“La musica non si limita al mondo dei suoni. C'è musica anche in ciò che vediamo.”

— Oskar Fischinger

La M di Sistema MED

Il nostro progetto per la Musica in Campania

A cosa serve fare rete, in ambito musicale? A farsi sentire, prima di tutto. Dal pubblico, dagli amministratori, dai media, da coloro - enti pubblici o privati - che si vorrebbe investissero sulla cultura e che, invece, spesso non lo fanno, magari anche solo per carenza d’informazione, non sempre e soltanto per cattiva volontà.

E cosa si dovrebbe fare per essere certi o, almeno, sperare che qualcuno ascolti la voce della rete? Alzare i toni, il volume? No, meglio di no: sarebbe scortese, intimidatorio, improduttivo. Meglio, invece, agire come farebbe un’orchestra - visto che stiamo parlando di musica - e provare a cercare l’intonazione giusta, col reciproco ascolto, fino a trovare una voce che risulti unica e riconoscibile; senza, per questo, soffocare l’identità dei singoli che vi danno sostanza.

Stefano Valanzuolo

Gli eventi dei nostri associati Musica

Vedi il calendario completo

Ultime Notizie :: MUSICA

17 Aprile 2020

Un piano per salvare le arti e lo spettacolo

Le rappresentanze campane delle associazioni nazionali dello spettacolo ANEC (associazione nazionale esercenti cinema), ARTeC (associazione regionale teatrale della Campania), Sistema MeD (associazione delle categorie di musica […]