Associazione Progetto Sonora

Rassegne


Eventi programmati

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Info

Piazza Cavour, 9 – 80137 Napoli (NA)

info@progettosonora.it

www.progettosonora.it

Tel. 335 6242122



ProgettoSonora Network & Performing Arts è un’associazione operativa in Campania (come Scatola Sonora-musicisti associati sin dal 1985) per la produzione e la distribuzione di musica, spettacolo e teatro musicale, unitamente ad attività di didattica e divulgazione musicale. L’attività – diretta artisticamente e produttivamente da Eugenio Ottieri e Marco Apolloni – è realizzata collaborando in rete con numerosi musicisti, enti ed istituzioni regionali e nazionali. Progetto Sonora da oltre dieci anni è particolarmente impegnata a coniugare le proprie attività performative con numerose attività di promozione dei beni culturali campani, realizzando in modo innovativo progetti di eventi musicali (con i propri complessi cameristici, ensemble e la Sonora Chamber Orchestra) destinati alla valorizzazione dei luoghi storico-artistici ai quali vengono destinati.

La scelta di operare soprattutto in spazi “non convenzionali” diventa caratterizzante, per una programmazione di concerti-eventi in luoghi di particolare interesse storico-architettonico. In tal senso vanno le recenti attività collegate al Napoli Teatro Festival 2019 (Concerti del Dopofestival nel Giardino Romantico di Palazzo Reale a Napoli), all’attività regionale 2019 di SCABEC “Campania by Night” (Concerti nell’Antiquarium e nella Villa Regina del complesso archeologico di Boscoreale e nell’Hortus Conclusus di Benevento) e al Festival Itinerante “Spinacorona” 2019 (centro storico di Napoli, passeggiate musicali con concerti di grandi solisti, gruppi da camera e orchestre con la direzione artistica di Michele Campanella).

Progetto Sonora ha inoltre sostenuto e contribuito a diffondere in Campania sin dalla nascita nel 2011 il Sistema delle Orchestre e dei Cori Infantili Giovanili d’Italia (presidenti onorari Josè Abreu e Claudio Abbado) ed attivato il primo Nucleo campano, Sonora Junior Sax, un Ensemble unico formato da otre 60 giovani e giovanissimi sassofonisti.