Associazione Culturale Campania Arte Danza

Associazione Borderline Danza
Associazione Borderline Danza
29 giugno 2017
Associazione Culturale Korper
Associazione Culturale Korper
29 giugno 2017
Mostra tutti

Associazione Culturale Campania Arte Danza

Associazione Culturale Campania Arte Danza
Via Ferdinando Fuga, 34 – 81100 Caserta (CE)

info@campaniaartedanza.com

www.campaniaartedanza.com

Tel. 0823 355000

Fax 081 5526079

Il progetto Leggere per… ballare nasce dalla considerazione che le scuole di danza private sono una realtà capillarmente diffusa sul territorio, alla quale tante famiglie si rivolgono nella scelta di attività del tempo libero per i propri ragazzi.

Pur essendo gli utenti delle scuole di danza in gran parte gli stessi della scuola istituzionale, questi due momenti della formazione vivono separatamente i loro progetti didattici.

La metodologia del progetto Leggere per… ballare mette in comunicazione i due mondi, pur nel mantenimento della loro autonomia operativa e si sviluppa partendo da alcune considerazioni:
– accanto alla famiglia e alla scuola istituzionale, esiste una valenza formativa della scuola del tempo libero;
– fra i luoghi della formazione può essere inserito il teatro quale luogo di apprendimento;
– la danza è una forma di comunicazione che allarga gli orizzonti formativi dei giovani, aggiungendo valore al loro percorso educativo
– l’insegnante di danza è un educatore e svolge una funzione formativa, didattica e sociale; mettendo a disposizione la propria creatività e il proprio spessore artistico.
– attraverso la danza e la musica sono possibili rapporti di conoscenza anche tra giovani di differenticulture;
– ogni singola scuola di danza sviluppa la sua attività nella propria autonomia ma riconosce nell’associazionismo la modalità operativa capace di metterla in rete con le Istituzioni culturali e sociali del proprio territorio. Danza, teatro e scuola sono così rivisitati con una metodologia che valorizza le potenzialità di ciascuno attraverso un intenso lavoro di rete.

Napoli info: Francesca Calabrese 081 5587497
Caserta info: Annamaria Di Maio 0823 355000