Movimento Danza torna con la rassegna Second Hand – Di Seconda Mano giunta alla sua diciassettesima edizione.
La rassegna di danza contemporanea, ideata da Gabriella Stazio, il cui intento è la promozione della coreografia d’autore e della creatività giovanile mette insieme “spezzoni” di arte, ispirandosi a Merce Cunningham e ad una sua famosa creazione del 1970.
Ad aprire la rassegna la compagnia Borderlinedanza di Claudio Malangone con la sua nuova produzione, Collective Trip: una questione di gender, uno spettacolo che offre una lente di ingrandimento sul tema della trasformazione, dell’amore con lucidità e ambiguità attraversando significati e sensazioni e cercando di mettere in discussione ciò che si prova e le certezze di chi osserva in cui il pubblico è chiamato ad interagire attivamente.
La seconda serata vedrà in scena Luana Rossetti, vincitrice della scorsa edizione di Residanza: la casa della nuova coreografia, bando sulle residenze artistiche promosso da Movimento Danza, che propone la versione integrale di Hades, coreografia che indaga l’animo femminile. Protagonista del terzo giorno uno spettacolo di teatro danza della ARB Dance Company diretta da Annamaria Di Maio, dal nome Città Invisibili, coreografie di Roberta De Rosa, che prende ispirazione dall’omonimo libro di Calvino. La performance è un viaggio simbolico alla ricerca di luoghi interiori, dimenticati a causa di una società che destabilizza l’uomo, spingendolo a non riconoscere e non riconoscersi.
Programma:
Venerdì 4 maggio
Collective Trip: una questione di gender. Borderlinedanza
Concept, regia e coreografia Claudio Malangone
Performers Luigi Aruta, Adriana Cristiano, Alessandro De Santis, Antonio Formisano, Francesca Montesanto, Giada Ruoppo
Video Checco Petrone
Musiche AAVV
Costumi Alessandro De Santis
Disegno Luci Francesco Ferrigno
Luci Giuseppe Ferrigno
Sabato 5 maggio Hades
coreografia Luana Rossetti danza Luana Rossetti Sound-design Luana Rossetti
Domenica 6 Maggio Città Invisibili. ARB dance company
Autore, regia e Coreografia Roberta De Rosa Video editing Roberta De Rosa Interpreti Martina Fasano Voce narrante Michele Casella Luci Tommaso Toscano Musiche autori vari Costumi ARB dance company
info:
http://www.movimentodanza.org/