La storica rassegna di danza contemporanea di Movimento Danza “Second Hand – Di Seconda Mano” si chiude con un laboratorio di Contact Improvisation a cura del gruppo CI.NA. – ContactImprovisation Napoli con Lidia Marinaro e Carmela Belletto che proporanno a seguire una jam session di contact con live music delpercussionista OtelloMatacena.
Laboratorio di ContactImprovisation
a cura di CI.NA. – ContactImprovisation Napoli condotto da Carmela Belletto e Lidia Marinaro
Il laboratorio di ContactImprovisation darà l’opportunità ai partecipanti di conoscere e sperimentare alcuni dei principi base della contactimprovisation come: l’ascolto di sé e degli altri nello spazio, la comunicazione attraverso il contatto della pelle e il dialogare attraverso la direzione e il movimento. Questi strumenti potranno essere messi in pratica durante la jam, alimentando così l’improvvisazione nella danza.
Jam di ContactImprovisation
live music di Otello Matacena
La Jam è uno spazio-tempo in cui gli appassionati della ContactImprovisation si incontrano per danzare insieme in forma spontanea.Non è una lezione, ma sarà introdotta da un riscaldamento che permetterà di entrare nella danza con fluidità,chiunque abbia conoscenza della tecnica e/o semplici curiosi si cimentano a danzare nella Jam. E’ uno spazio libero di sperimentazione, osservazione nel rispetto di se stessi e degli altri: in ogni momento posso decidere di fermare la danza, posso dire di “no” se non mi sento a mio agio.
Lo spazio è condiviso e per mantenere un certo equilibrio ognuno è “partecipe”, sia che stia attivamente ballando che stia solamente osservando. Spesso le Jam sono accompagnate da musicisti che a loro volta improvvisano dal vivo sul movimento dei danza.