Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Bazzarra. Ethnos – Movimento Danza, “Il Canto delle Mani”

2 Ottobre alle 18:00

Ethnos, il festival organizzato da La Bazzarra non è solo musica. Spazio alla danza con un doppio spettacolo.

Apre la compagnia Movimento Danza con “Il Canto delle Mani”

C’è chi canta col cuore, chi con la testa, chi con i piedi, chi con il corpo, chi magari con le sole mani – dice l’amico e M° Pasquale Scialò nel suo saggio “Venti voci per un lessico”. E c’è chi danza col cuore, chi con la testa, chi con i “piedi”, chi con il corpo, chi magari con le sole mani.
La vera natura della cultura partenopea è fondata sulla tolleranza, sull’attitudine all’interazione, alla commistione: è il frutto dei continui scambi e contatti con i Sud del mondo.
I gesti, i suoni, i colori, gli oggetti, i simboli rimbalzano, riecheggiano, viaggiano trasportati dal mare e trovano ogni volta nuove collocazioni e riutilizzazioni.
Nasce così “Il canto delle mani” una coreografia in cui contaminazioni, connessioni, moltiplicazioni, sovrapposizioni e presenze simultanee convivono nel medesimo spazio/tempo.
Il ritmo della danza si gioca in un susseguirsi di immagini che si compongono e si scompongono in una linea di continuità non tanto logica, quanto analogica. I moduli coreutici si incrociano e si incatenano, lanciati e rilanciati da un capo all’altro della coreografia, fino a formare la tessitura di tutto l’impianto scenico, in cui la forza evocativa di una simbologia arcaica e rituale è “tradotta” in un linguaggio coreografico contemporaneo.

Coreografia di Gabriella Stazio
Musiche originali di Luigi Stazio
Danza Sonia Di Gennaro

 

Acquista il tuo biglietto www.azzurroservice.net

Info: https://www.festivalethnos.it

Dettagli

Data:
2 Ottobre
Ora:
18:00
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Villa Bruno
Via Cavalli di Bronzo, 22
San Giorgio a Cremano (NA),
+ Google Maps