La missione di Sistema MeD
per la musica e la danza

Sistema MeD – Musica e Danza è un’associazione di categoria aderente all’Unione Regionale AGIS Campania e all’AGIS Nazionale, rappresentativa di molti e molto qualificati organismi professionali attivi in Campania nei settori della Musica e della Danza. Sistema MeD si fa portavoce nel confronto a livello locale con la Regione Campania e gli enti locali, ma anche a livello nazionale con gli organismi governativi e parlamentari. Ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la fruizione e la sensibilizzazione della musica e della danza, sostenendo la produzione, la distribuzione, la promozione e la comunicazione di concerti e spettacoli di danza.

Nel comparto Musica figurano tra i nostri associati alcuni tra i maggiori protagonisti della scena musicale della regione, il cui valore artistico è riconosciuto a livello internazionale. Fra tradizione ed innovazione musicale, Sistema MeD riunisce associazioni storiche e progetti innovativi che mirano alla sperimentazione o che intendono la musica come un valido strumento di valorizzazione del territorio.

Nel comparto Danza sono presenti le più rinomate compagnie ed associazioni di danza del panorama regionale e nazionale, con attività che spaziano dalla produzione alla promozione alla formazione. Spettacoli e rassegne, performance e collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, laboratori e workshop, lezioni e seminari si pongono al centro dell’attività delle nostre associazioni danza.

Sistema MeD ha messo in campo progetti, collaborazioni, rassegne e pubblicazioni, con particolare attenzione ad alcune tematiche essenziali per la realtà contempoanea dello Spettacolo dal Vivo come il Riequilibrio territoriale e il Rischio culturale. Dal 2021 ha avviato uno studio e una collaborazione con la Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno) e il suo Presidente il Prof. Adriano Giannola al fine di istituire un Fondo Perequativo per lo Spettacolo dal Vivo.

Organizza costantemente incontri e webinar, con la partecipazione di personalità di spicco ed esperti del settore. Nel 2023 ha creato una rivista dal titolo MeD in Scena, a cura della giornalista Raffaella Tramontano, dedicata all’attività dei soci, ma anche ad interviste, eventi e notizie di portata nazionale.

Sistema MeD – Musica e Danza agisce attraverso il coordinamento delle rappresentanze delle attività dei propri associati, nel rispetto della loro autonomia culturale e artistica, favorendo la collaborazione con altre entità cittadine, regionali, nazionali ed internazionali che operano nello Spettacolo dal Vivo.

Organi associativi

Presidente: Tommaso Rossi

Vicepresidente Musica: Sergio Meomartini

Vicepresidente Danza: Gabriella Stazio

Consiglieri Musica: Giuseppina Ambrifi, Guglielmo Mirra

Consiglieri Danza: Antonella Iannone, Amalia Salzano

"
La musica non si limita
al mondo dei suoni.
C'è musica anche
in ciò che vediamo
"