Borderlinedanza, fondata e diretta da Claudio Malangone, è un’associazione culturale attiva dal 1992 nel panorama della danza nazionale e internazionale. Dal 2000 è riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania e dagli Enti locali per le sue attività di produzione, formazione (di pubblico e danzatori) e promozione di eventi. Dal 2021, prima come Artisti nei Territori e successivamente come partner dei Teatri Associati di Napoli, ospita progetti di residenze artistiche.
Il gruppo, composto principalmente da un nucleo stabile di danzatori, si dedica a una ricerca innovativa che mira a decodificare e destrutturare il movimento, integrandolo e confondendolo con elementi provenienti da tecnologia, arti visive, musica e teatro. Oltre alla firma autoriale di Claudio Malangone, Borderlinedanza sostiene e promuove coreografi emergenti e realizza produzioni con autori celebri (tra questi Susanne Linke, Micha van Hoecke).
Il nome “Borderline” riflette così la sua missione di ridefinire costantemente il concetto di esperienza e rappresentazione attraverso i suoi protagonisti, le performance, i formati e le sinergie artistiche.