Lunedì 20 ottobre riprende anche Navigazioni, rassegna organizzata dall’Associazione Dissonanzen che coinvolge Sala Assoli e il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Il primo dei quattro incontri della stagione (lunedì 20 ottobre 2025 alle ore 20.30 in Sala Assoli) è il concerto dal titolo In Canti del duo formato da Roberto Fabbriciani al flauto e Paolo Carlini al fagotto. Due interpreti di valore internazionale, che contribuiscono fortemente al repertorio contemporaneo per i loro rispettivi strumenti.
Da un lato, Fabbriciani, grazie alle storiche collaborazioni con Bruno Maderna, Luigi Nono, Salvatore Sciarrino, Brian Ferneyhough, Luis de Pablo, Karlheinz Stockhausen e tantissimi altri è divenuto un punto di riferimento nel mondo del flauto contemporaneo. Dall’altro, Carlini, attualmente primo fagotto dell’Orchestra Regionale della Toscana, è invece dedicatario di brani composti, tra gli altri, da Ludovico Einaudi, Luis De Pablo, Carlo Boccadoro, Nicola Sani, Alessandro Solbiati, Giancarlo Cardini, Giorgio Colombo Taccani, Dimitri Nicolau, Gaetano Giani Luporini, Giacomo Bellucci. Ed è anche uno dei più attivi e validi interpreti della musica d’oggi scritta per il suo strumento.
Il concerto riprende interessanti accostamenti tra musiche antiche e contemporanee di Antonio Vivaldi, Luis de Pablo, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Luciano Berio, Franco Donatoni, con una prima esecuzione assoluta di un brano di Alessandra Bellino scritto per l’occasione.
Info e prenotazioni 320 21 66 484
Biglietti https://www.azzurroservice.net/biglietti/in-canti/
Per maggiori info www.dissonanzen.it