VISIONI

L’Orchestra Filarmonica Campana apre la stagione 2024/2025 con successo e omaggia Viotti in un concerto speciale diretto dal Maestro Giovanni Rinaldi

Gran successo per l’apertura della stagione concertistica 2024/2025 dell’Orchestra Filarmonica Campana, tenutasi a L’Aquila con “Una serata con Mozart”, in cui si sono ascoltati l’Ouverture da Il Re Pastore e il Concerto per violino n. 3 in sol maggiore, interpretati dall’Artist in Residence dell’Orchestra, la violinista Giulia Rimonda.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 16 novembre, di nuovo alla Chiesa S. Giorgio di Salerno, con “Visioni”, omaggio a Giovan Battista Viotti nel bicentenario della morte.

Violinista e compositore di fama mondiale, Viotti è noto per aver esercitato un’influenza significativa sulla scuola violinistica francese e per essere stato una figura chiave nel passaggio dal classicismo al romanticismo musicale. La scelta di dedicare quest’anno un concerto a lui non è solo un omaggio, ma anche un riconoscimento del suo lavoro sul repertorio violinistico e sulla tecnica strumentale.

Di Viotti si ascolterà il Concerto per violino n. 3, la Sinfonia Veneziana di Antonio Salieri e la Serenata per archi di Ermanno Wolf-Ferrari. Violino solista: Fabrizio Giordano. Sul podio il Maestro Giovanni Rinaldi.