Continua la ricca e variegata Stagione Concertistica 2024/2025 dell’Associazione Alessandro Scarlatti. Anche novembre sarà pieno di appuntamenti con ospiti d’eccezione. Il 28 novembre al Teatro Sannazaro, una serata dedicata al pianoforte con protagonista un originale duo: i fratelli olandesi Lucas e Arthur Jussen, entrambi pianisti, ormai noti sia nelle loro carriere solistiche sia come duo nel repertorio con due pianoforti oppure a quattro mani.
“Lavorare con loro è come guidare una coppia di BMW – ha detto il direttore d’orchestra Michael Schønwandt – Quella marca di motori tedesca non a caso è nota per affidabilità e brillantezza”.
Under 30, con quattro anni di distanza uno dall’altro, figli d’arte, iniziano ad esibirsi fin da piccoli. Hanno avuto due formazioni parallele ma diverse, incontrando maestri di grande calibro come l’olandese Jan Wijn e la portoghese Maria João Pires. Lucas e Arthur cominciano a suonare insieme quasi per divertimento, per hobby, poi una cosa sempre più seria, un concerto alla volta, un debutto più importante dopo l’altro, fino a diventare “un’evoluzione naturale”, anche se ognuno mantiene la propria carriera solistica.
Dopo la nomina ad “artista in residenza”, per entrambi, dell’Orchestra Sinfonica di Milano, il duo olandese arriva a Napoli con un programma che vede l’interpretazione di brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Jörg Widmann, Claude Debussy e Sergej Rachmaninov.