Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano XVIII Edizione
Dal 7 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018

Il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano è giunto alla sua XVIII edizione, grazie all’impegno dell’Associazione Domenico Scarlatti e dell’Associazione il Canto di Virgilio. Il Festival che anche quest’anno si svolgerà nella splendida cornice del Centro di Cultura Domus Ars nel cuore antico di Napoli.

Sono in programma sette eventi che prevedono un excursus che spazia dalla Musica Strumentale alla Musica Sacra passando per l’Opera Buffa e la Musica colta e popolare con l’intento soprattutto di divulgare i lavori dei Maestri della insuperabile Scuola Musicale Napoletana ponendo al centro dell’attenzione il fruitore, comunicandogli la consapevolezza di trovarsi in un luogo mentale e fisico di straordinaria bellezza, impregnato di cultura, musica, arte e storia e che proietta gli stessi in un nuovo modo di vedere e programmare il futuro attraverso il recupero della “Memoria”. Il festival è rivolto ad un pubblico nazionale ed internazionale, con l’ambizione di volerlo affascinare attraverso la pienezza della cultura napoletana.

La musica eseguita sarà tratta dal repertorio barocco e classico della Scuola Musicale Napoletana senza trascurare la grande lezione della musica Popolare Campana.

Protagonisti Domenico Scarlatti, Gaspar Sanz, Francesco Durante, Nicolò Porpora, Domenico Cimarosa, Giovanni Paisiello, Ferdinando Carulli, Lauro Rossi di cui sarà proposta un’inedita opera Buffa Un Maestro ed una Cantante mirabilmente recuperata dal Maestro Ivano Caiazza per la Regia di Filippo Zigante.

Eventi in rassegna

Il Canto di Virgilio & Associazione Domenico Scarlatti