Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Conferenza degli Uccelli. Chiaradanza

7 Luglio 2018 alle 19:00

Chiaradanza approda a Napoli Teatro Festival con il racconto teatrale di Jean-Claude Carrière dal Poema di Farid Uddin Attar Mantic Uttair con la regia di Anna Redi.

Cercavo da anni le condizioni per poter mettere in scena questo testo e la creazione di questo gruppo teatrale di non soli napoletani  ma anche con performer algerini, cileni e di altri luoghi a me non familiari me lo ha reso possibile. Come immettersi insieme in un materiale che mentre parla al pubblico parli anche a noi stessi? Si narra che Attar, commerciante di profumi,  scrisse La Conferenza degli uccelli nel XII secolo in Persia, dopo aver subito uno shock alla vista della morte di un mendicante a cui aveva rifiutato l’elemosina. Da quel momento  il suo cuore si aprì alla vita spirituale. La storia, già nota nella letteratura islamica, narra di un gruppo di uccelli che viaggiano alla ricerca del loro vero re. E’ un viaggio iniziatico pieno di ostacoli e trappole per ritrovare se stessi.

Jean Claude Carriere ne ha scritto una riduzione teatrale dove la semplicità è veicolo di profondità. L’ Upupa, l’uccello-guida parla agli spettatori come fossero partecipi del viaggio. Ognuno degli attori danzatori interpreta più personaggi col minimo di aiuto scenico o di costumi, alla ricerca di una esattezza e agilità attorale per passare da derviscio a principessa, da principessa ad uccello. Come la narrazione passa da un livello più denso, con caratterizzazioni degli uccelli che

Danzatori:

Elena Baroglio,Roberto Caccioppoli, Andrea Caschetto,Tommaso De Santis, Manuela Fiscarelli, Carolina Patino, Anna Redi,Valeria Sacchi,Attar Souphiene.

con la partecipazione del Coro di Voci Bianche della scuola Eccher diretto da Chiara Biondani

 

 

 

Dettagli

Data:
7 Luglio 2018
Ora:
19:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Sala Assoli
Vico Lungo Teatro Nuovo 110
Napoli,
+ Google Maps