Associazione Napoli Danza

Associazione Culturale Korper
Associazione Culturale Korper
29 giugno 2017
CDTM Circuito Campano della Danza
CDTM Circuito Campano della Danza
29 giugno 2017
Mostra tutti

Associazione Napoli Danza

Viale Nicola Fornelli, 8 – 80132 Napoli (NA)

info@napolidanza.com

www.coreografoelettronico.it

Tel. 081 422118

Fax 081 422118

Nata nel 1990, l’Associazione Napolidanza è impegnata da oltre 10 anni nella diffusione della cultura coreutica. Il valore comunicativo della danza, in un’ottica di scambi culturali tra i popoli, costituisce uno dei suoi obiettivi principali. Fin dal suo esordio il maggiore impegno produttivo dell’Associazione consiste nella realizzazione annuale de “Il Coreografo Elettronico” Festival Internazionale di videodanza, oggi alla sua XV edizione.

Apprezzato a livello internazionale, “Il Coreografo Elettronico” ha contribuito allo sviluppo di questo genere nel nostro paese e, grazie anche alle componenti di interazione tra musica, danza, video, coreografia, regia e scrittura riscontra un grande successo di pubblico.

L’attività di promozione ha vissuto uno dei suoi momenti più qualificanti con la partecipazione al progetto “Terpsychore” European Network for the preservation of the audiovisual dance Heritage, Commissione Europea -programma Raffaello, nonché con la realizzazione di una intensa programmazione seminariale ed espositiva.

Il coreografo elettronico è considerato uno dei più importanti festival internazionali di videodanza. Nato nel 1990 il festival si popone come promotore di nuovi linguaggi artistici legati alla danza e all’attività di danzatori, registi, coreografi, scenografi, musicisti e videomakers incoraggiandone la stretta collaborazione artistica, ed è ormai un punto di riferimento internazionale. I video iscritti al festival provengono da vari paesi e, secondo un logica decentrata, le sezioni sono divise in: Italia, Europa, resto del mondo.

L’interesse per la videodanza si sviluppò in Francia verso i primi anni ’80 per l’interesse che nacque dal fruttuoso incontro di differenti linguaggi artistici come la danza e il cinema, generando un felice connubio tra artisti e producendo una nuova forma di video arte in cui la danza risultava protagonista. Napolidanza, come molte altre organizzazioni nel mondo, ha intercettato questo fenomeno e si è proposta come luogo d’incontro per lo scambio di idee e la realizzazione di nuove opere. La sua opera di divulgazione attraverso il coreografo elettronico è preziosa non solo per il mondo della danza ma per l’arte contemporanea in generale, essendo ormai i confini travalicati trovando sempre più spesso situazioni di totale contaminazione tra designer, videomakers, danzatori e coreografi, accomunati dall’impegno di realizzare opere video fondendo tra loro i vari linguaggi.