Rassegne

Non ci sono rassegne in archivio.


Eventi programmati

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Info

Mercato S.Severino (SA)

maestrocitro@libero.it

www.irnofestival.it

facebook.com/irnofestival

L’associazione musicale “Serghei Rachmaninov” organizza manifestazioni di musica, danza e teatro ma promuove anche dibattiti, conferenze, corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale di musica.
Cura, inoltre, la pubblicazione e la diffusione gratuita di giornali, materiale audio visivo, libri nei settori di interesse rivolti anche ai non soci.
Fondata nel 1998 da un gruppo di musicisti , è attiva da subito con una serie di concerti di musica sinfonica che l’anno successivo (1999) si trasformeranno nella manifestazione denominata “Irnofestival”, una manifestazione itinerante che coinvolge i Comuni della Valle dell’Irno (Baronissi, Bracigliano , Calvanico, Fisciano, Mercato S.Severino, Pellezzano) e della Provincia nonché la città di Salerno e promuove la grande musica con orchestre ed artisti internazionali. Tra gli artisti che si sono esibiti nell’Irnofestival si ricorda Il quartetto della Scala e I solisti della Scala di Milano Giancarlo Giannini Lina Sastri, Alessio Boni, Il Nuovo Trio d’Archi Italiano (Alessandro Milani, Luca Ranieri Pierpaolo Toso prime parti dell’orchestra sinfonica nazionale della Rai), il pianista Emilio Aversano.

Dal 2012 l’associazione organizza la rassegna “I Concerti di Primavera” che l’anno prossimo giungerà alla XI edizione. Dal 2013 con grande capacità organizzativa e sforzo economico ha prodotto le seguenti opere liriche: la Traviata Rigoletto Aida Cavalleria Rusticana e Trovatore. Da ottobre 2018 si è aggiunta una nuova rassegna “Foglie d’autunno” che ha visto esibirsi in luoghi caratteristici del centro storico di Salerno giovani ma già affermati concertisti. Dal 2019, in collaborazione con il Comune di Mercato San Severino (SA), nello splendido palazzo Vanvitelliano del XVIII secolo l’associazione Rachmaninov, sotto la direzione del M° Tiziano Citro, ha dato vita alla rassegna “Concerti di Mezz’Estate” proponendo giovani talenti (under 35).