Associazione Dissonanzen

Rassegne


Eventi programmati

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Info

via Riviera di Chiaia, 264 – 80121 Napoli (NA)

info@tommasorossi.it

http://www.dissonanzen.it/

Tel. 3476730901



L’Associazione “Dissonanzen” è un collettivo artistico, nato nel 1993 con lo scopo di diffondere a Napoli e in Campania i linguaggi musicali contemporanei, partendo da un ‘attitudine fortemente divulgativa. Ha un ruolo fondamentale, per la sua mission, lo sviluppo di progetti musicali aperti anche ad altri linguaggi (teatro e parola, danza, multimedialità) con al centro l’Ensemble Dissonanzen, il collettivo di musicisti che lavora sia sul repertorio scritto sia sull’improvvisazione.

L’associazione Dissonanzen da sempre sviluppa rapporti di collaborazioni con le principali università partenopee (Federico II e l’Orientale), con i principali Istituti di cultura stranieri (Goethe Institut e Istituto Grenoble), con importanti centri culturali cittadini (Fondazione Morra). Dal 2006 è in atto una collaborazione con il Conservatorio “San Pietro a Majella”, e in particolare con le classi di musica elettronica e composizione, mentre nel 2009 si è sviluppata una collaborazione con l’ISMEZ (Istituto nazionale per lo sviluppo musicale nel mezzogiorno) e con il Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza.

Dissonanzen è tra i fondatori di R.It.M.O (Rete italiana musicisti organizzati) organismo che unisce tutti i principali operatori nel settore delle musiche di sperimentazione, che ha realizzato nel 2008 il Libro Bianco sulla diffusione della musica contemporanea in Italia.