Associazione Collegium Philarmonicum

ArtGarage
ArtGarage
23 ottobre 2017
Fondazione Franco Michele Napolitano - Ente Morale
Fondazione Franco Michele Napolitano
28 maggio 2018
Mostra tutti

Associazione Collegium Philarmonicum

Collegium Philarmonicum

Rassegne

Non ci sono rassegne in archivio.


Eventi programmati

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Info

Via Trovatore 19 – 80126 Napoli (NA)

www.collegiumphilarmonicum.it

Tel. 3336375565

Nata con la finalità di diffondere la cultura musicale e di agevolare la formazione di orchestre giovanili, l’associazione Collegium Philarmonicum rappresenta una delle realtà più significative del panorama musicale campano.

Fondata dal direttore d’orchestra Gennaro Cappabianca, dal compositore Carlo Mormile, e da alcuni professori del Teatro di San Carlo, l’associazione si rappresenta attraverso l’orchestra Collegium Philarmonicum, ensemble di ragazzi in età tra i sei e i venticinque anni, coadiuvati da alcuni professori del Teatro di San Carlo e giovani neodiplomati dei Conservatori campani. Con questo ensemble l’associazione dà vita a numerosi eventi musicali nella Regione Campania con lo scopo di diffondere e valorizzare il repertorio classico, partecipando ad importanti manifestazioni quali: Estate Musicale Sorrentina; Rassegna Internazionale delle Orchestre Abbazia di Loreto, Mercogliano; Maggio dei Monumenti; Concerti d’estate a Villa Guariglia; Leuciana Festival; Festival al Teatro Romano; Festival di Ravello; Conservatorio S. Pietro a Majella.

Inoltre sono state realizzate produzioni discografiche per la Naxos, l’Api e Konsequenz attivando collaborazioni con importanti personaggi del mondo musicale ed artistico come Francesco Nicolosi, Oliver Kern, Mariano Rigillo, Peppe Barra, Cloris Brosca ecc.

Nel 2007 l’orchestra Collegium Philarmonicum è stata invitata in qualità di orchestra ospite al convegno promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania “Le imprese per i ragazzi”, ed alla giornata mondiale delle “Religioni senza violenze” che aveva quali ospiti i maggiori esponenti delle religioni mondiali e la Presidenza della Repubblica Italiana.

Numerose sono le produzioni concertistiche promosse dall’associazione Collegium Philarmonicum in luoghi di grande prestigio quali: Teatro di San Carlo, Certosa del Museo di San Martino, Teatro di Corte della Reggia di Caserta, Duomo di Ravello, Villa Rufolo, Teatro Mediterraneo, Teatrino di Corte di Palazzo Reale, ecc…

All’attività di produzione musicale l’associazione Collegium Philarmonicum ha da sempre abbinato un forte impegno nell’attività formativa, dando luogo al corso “Vacanze Musicali” che si è svolto per ben dieci edizioni e che ha avuto, quali docenti, personaggi di assoluto rilievo nazionale ed internazionale come Dejan Bogdanovic, Pierre Henry Xeureb, Stefano Pagliani , Myriam Dal Don, Antonella Aloigi ecc.

La IV edizione del corso ha ricevuto inoltre il finanziamento dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania L.R. 24/84.

L’associazione ha inoltre prodotto la prima edizione dell’Irpinia Music Festival, il cui progetto è stato finanziato attraverso il bando azione C3 dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, e patrocinato dalla Sovrintendenza Scolastica Regionale della Campania, sostenendo con la sua orchestra, le manifestazioni concertistiche finali che hanno previsto l’impegno di molti studenti delle scuole medie inferiori e superiori di tutta la Campania e la partecipazione di alcuni allievi del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, ente che ha offerto il suo partenariato all’iniziativa dell’associazione Collegium Philarmonicum.