Eventi programmati


Info

Via Lieti, 51 Napoli

info@carlomorelli.it

Tel. 0815447569

Tel. 3397117606

 https://www.facebook.com/AssAdAltaVoce/



L’Associazione “Ad alta voce” del M° Carlo Morelli nasce con il precipuo scopo di diffondere il vasto patrimonio artistico e culturale di una città capitale della Musica per secoli.

La scelta di promuovere spettacoli che privilegino forme musicali, dalla villanella alla canzone classica napoletana, si innesta sulla necessità di ripristinare un rapporto virtuoso con una Scuola che ha colonizzato musicalmente le corti di tutta Europa. Questo immenso patrimonio viene quotidianamente rivalorizzato e diffuso presso le nuove generazioni nelle scuole campane, grazie agli incontri e seminari organizzati con l’aiuto dei presidi.

La messa in scena dello spettacolo musicale “That’s Napoli Live show” alloga questo desiderio di diffondere la bellezza della melodia napoletana e della lingua napoletana, in un momento storico in cui Napoli accoglie un flusso turistico di notevole entità.

L’attività di promozione culturale è affiancata da una ormai consolidata attenzione al versante sociale. La musica (considerata da Platone come arte edificante, la cui funzione morale è quella di accompagnare l’uomo sul retto sentiero che conduce al Bene) è stata sempre concepita come componente essenziale nel processo di educazione, elemento di civiltà ed armonizzazione di tutte le facoltà umane. A tale scopo, l’Associazione tiene regolarmente laboratori musicali nelle diverse case circondariali sul territorio campano. Il lavoro ha permesso a numerosi ragazzi degli istituti penitenziari di poter trovare, attraverso il linguaggio musicale ed il teatro, spazi di legalità e di disciplina normalmente negati dall’abbrutimento in cui versano le periferie.