COS’È

SISTEMA MED

Lo straordinario dibattito e il clima stimolante e propositivo che ha investito il mondo degli operatori dello spettacolo durante l'intero periodo che ha preceduto e che ha seguito la formulazione della legge regionale n.6/2007, ha contribuito a conferire maggiore rappresentatività nonché potere contrattuale alla delegazione unitaria delle categorie dello spettacolo aderenti all'Agis, cui si deve l'aver saputo interpretare e tutelare le istanze dell'intero settore, confermandosi nell'insostituibile ruolo di primario interlocutore delle istituzioni.

Il processo di regionalizzazione avviato dall'Agis in sede nazionale e rappresentato nella nostra regione dall'Unione Regionale Agis della Campania, ha reso possibile l'ammissione, in qualità di soci, anche a quegli organismi del settore che operano nella sola regione e non aderiscono all'Agis Nazionale.

L'ammissione avviene attraverso l'adesione ad una delle Associazioni di categoria rappresentative dei vari settori Teatro, Musica, Cinema, Danza e Spettacolo Viaggiante. aderenti all'Unione Regionale.

I comparti dello spettacolo dal vivo della musica e della danza, in virtù delle specifiche affinità artistiche che tradizionalmente li accomunano, al fine di ottenere un'autonomia rappresentativa e univoca espressione dei valori, e delle necessità legate all'attività professionale che svolgono, hanno costituito di comune accordo l'Associazione denominata "Sistema musica e danza Campania"- Sistema MED Campania.

Sistema musica e danza Campania è una Associazione di Categoria aderente all'Unione Regionale Agis Campania ed è rappresentativa degli organismi professionali operanti sul territorio regionale nei settori della musica e della danza.

Sistema musica e danza Campania ha il fine di promuovere la conoscenza e la fruizione della musica e della danza, sostenendo la produzione, la promozione e la distribuzione di concerti, di spettacoli di teatro musicale, spettacoli di danza e balletto, la realizzazione di eventi e manifestazioni musicali e di danza, la formazione professionale, lo sviluppo di iniziative volte all'ampliamento e al rinnovamento del pubblico.

Sistema musica e danza Campania agisce attraverso il coordinamento delle rappresentanze delle attività dei propri associati, nel rispetto della loro autonomia culturale e artistica, favorendo la collaborazione con altre entità cittadine e regionali che operano in tali ambiti e aventi sede nella regione Campania.

Sistema musica e danza Campania prevede al suo interno due comparti: Musica e Danza che esprimono unitariamente un presidente con mandato triennale a termine, non consecutivamente rinnovabile e alternativamente espressione di uno dei due comparti.

SERVIZI e INIZIATIVE DI SISTEMA MED

Informazione
Invio rassegna stampa giornaliera Agis Nazionale
Segnalazione atti deliberativi di competenza dal BURC Regionale

Assistenza
Assistenza generale agli associati nella compilazione delle istanze di finanziamento.

Iniziative Promozionali
Sistema MED si farà promotore di proporre, anche in convenzione con le Istituzioni scolastiche e Università, iniziative e progetti realizzati in rete specificamente destinati ad un pubblico giovanile per favorire la fruizione delle iniziative culturali offerte dai soggetti aderenti.
Altri scopi dell' Associazione sono di promuovere, organizzare e coordinare momenti pubblici di confronto sui temi specifici tesi alla generale valorizzazione delle attività del settore e dei soggetti aderenti.
Blog interattivo delle attività del Sistema musica e danza Campania e dei singoli associati.

Un Bollettino e una newsletter
Una rivista che dovrà raccogliere e illustrare i programmi e le attività degli organismi aderenti, con interviste, presentazioni, recensioni e approfondimenti.
Potrà inoltre offrire informazioni sulla vita artistica nelle varie province della regione, segnalazioni editoriali e discografiche.

Potrà proporre:

Convenzioni Commerciali
Gli organismi aderenti al Sistema MED potranno usufruire di sconti derivanti da apposite convenzioni con fornitori dei settori della grafica, tipografia, video documentazione, noleggio impianti luci e fonica, hotel, B&B, ecc.

Puoi aderire al Sistema musica e danza Campania sottoscrivendo il presente documento costitutivo programmatico se:
- rappresenti un organismo operante da almeno due anni nei settori della musica e la danza con sede legale in Campania;
- la tua domanda di adesione è sostenuta da almeno due organismi già aderenti;
- alleghi alla domanda una breve sintesi dell'attività professionalmente svolta negli ultimi due anni con relativo bilancio consuntivo.